Diocesi di Como

GREST 2023 1° Step: presentazione e titolo

TU X TUTTI

LA PRESENTAZIONE: chi ben comincia!

Da lunedì 27 marzo è tempo di GREST 2023, per un’estate dedicata al tema della cura e del servizio.

Si scaldano i motori… Il Grest ormai è alle porte! Come cominciare alla grande?

Nell’estate 2021, abbiamo riscoperto il valore del gioco come essenziale opportunità formativa: per attivare talenti e fantasia, per sperimentare la forza del singolo e dell’insieme, nelle vittorie così come nelle sconfitte. E, giocando e divertendoci per rendere nuovamente strade e piazze dei luoghi di incontro più che di semplice passaggio, abbiamo davvero gridato “Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze”!

Nell’estate 2022, abbiamo intrapreso un lavoro di profonda alfabetizzazione delle emozioni, imparando ad ascoltarle e a nominarle, riconoscerle negli altri, comunicarle in modo consapevole e metterle a servizio delle relazioni e della costruzione della comunità e del mondo. L’orecchio era teso per cogliere il “Batticuore” di chi sa sperimentare la “gioia piena alla tua presenza”!

In questa estate 2023, desideriamo metterci in viaggio con tutti noi stessi, per imparare ad essere sempre di più bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti capaci di cura e di servizio. Ci prenderà per mano un maestro d’eccezione, il Buon Samaritano di quella famosa parabola con la quale Gesù ci consegna le coordinate per poter ereditare la vita eterna ovvero una vita non sprecata.

Il titolo e il sottotitolo: 

TU X TUTTI… e chi è il mio prossimo?

Investire il tempo del Grest all’insegna della cura e del farsi carico della vita di altri è decisamente un atto rivoluzionario, capace di mettersi a servizio dei bisogni del mondo, ma anche di qualificare il discepolo cristiano.

Le iscrizioni al GREST e ai campi estivi saranno pubblicate, su Sansone, a partire dal 16 aprile.

Gli iscritti all’anno pastorale riceveranno la mail di pro-memoria.

A presto.